La finalità del sistema di whistleblowing è quella di consentire a Scala Virgilio & Figli S.p.A. di venire a conoscenza di situazioni di rischio o di danno e di affrontare il problema segnalato in modo più tempestivo possibile. Il sistema di whistleblowing contribuisce, pertanto, a individuare e combattere la corruzione o altre forme di illecito, a tutelare la Società da danni economici e all’immagine, a diffondere la cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza e a rafforzare il sistema dei controlli interni e della gestione dei rischi.
In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” si provvede a fornire su questa pagina il link di accesso alla piattaforma di segnalazione attivata allo scopo dalla Società nonché la relative procedura per il corretto impiego delle piattaforma stessa.
La seguente Procedura n. 30 WHISTLEBLOWING è stata approvata per emissione e nomina del gestore delle segnalazioni con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 15 dicembre 2023.
La segnalazione orale dovrà avvenire chiamando il numero telefonico dedicato in via esclusiva e lasciando un messaggio in segreteria telefonica.
Il numero telefonico dedicato è il seguente:
335/7668899
Il link per accedere al portale è il seguente:
https://scalaspa.smartleaks.cloud/